Fisco: 10 dicembre è il termine per versare seconda o unica rata d’acconto imposte redditi e Irap

Bonus investimenti pubblicitari: possibile inviare le dichiarazioni

Prorogato al 30 aprile 2021 in caso di contrazione del fatturato non inferiore al 33% e per operatori economici in zona rossa e i ristoranti in zona arancione

“Il 10 dicembre è il termine per il versamento della seconda o unica rata d’acconto delle imposte sui redditi e dell’Irap dovuta da imprese e professionisti”.

Lo ricorda FiscoOggi, il giornale on line dell’Agenzia delle Entrate, che spiega come “l’adempimento sia ulteriormente prorogato al 30 aprile 2021 in caso di contrazione del fatturato non inferiore al 33% e, a prescindere dal volume di ricavi, per gli operatori economici in zona rossa e i ristoranti in zona arancione”.

Nel dettaglio: “il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi e dell’Irap è stato posticipato dal 30 novembre al 10 dicembre; l’appuntamento, come anticipato, slitta al 30 aprile 2021, in un’unica soluzione, senza aggravio di sanzioni e interessi: per imprese, professionisti e artisti e professionisti con ricavi o compensi fino a 50 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente, che, nel primo semestre del 2020, hanno registrato una contrazione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, a prescindere dall’ammontare dei ricavi o compensi e dalla diminuzione del fatturato o dei corrispettivi, per imprese, professionisti e artisti operanti nei settori economici individuati negli allegati 1 e 2 al Dl n. 149/2020 (decreto “Ristori-bis”), con domicilio fiscale o sede operativa nelle zone rosse, nonché per i ristoranti nelle zone arancioni”.

Restano confermate le disposizioni dettate da precedenti decreti, che hanno già sancito la proroga dell’adempimento per i contribuenti Isa.

Spostato al 10 dicembre anche il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e di quella relativa all’imposta regionale sulle attività produttive: differito dal 30 novembre al 10 dicembre 2020 il termine per la presentazione telematica della dichiarazione dei redditi e di quella Irap.

Condividi