Fisco: al via la sperimentazione delle fatture elettroniche tra privati

L’Agenzia delle Entrate ha messo sul sito le bozze dei documenti tecnici per l’utilizzo del Sistema di Interscambio (SdI).

Fisco: al via sperimentazione fatture elettronicheAl via la sperimentazione delle fatturazioni elettroniche. Lo annuncia l’Agenzia delle Entrate che ha postato sul sito le bozze dei documenti tecnici per l’utilizzo del Sistema di Interscambio (SdI), la piattaforma già in uso per la fatturazione elettronica verso le Pubbliche amministrazioni, anche nei rapporti commerciali tra privati. La sperimentazione è stata promossa  dall’Agenzia nell’ambito del Forum italiano sulla fatturazione
elettronica e l’eprocurement.

Le bozze delle specifiche tecniche, disponibili sul sito dell’Agenzia, descrivono le regole da osservare per utilizzare il Sistema di interscambio e la struttura della fattura elettronica, ordinariasemplificata, che dovrà essere veicolata dal Sistema. La sperimentazione mira a risolvere in tempo utile eventuali criticità che dovessero presentarsi e si concluderà entro la metà del prossimo mese di ottobre. Sulla base dei feedback ricevuti, saranno consolidati i supporti e le regole di processo.

Dal 1° gennaio del prossimo anno, le imprese, gli artigiani e i professionisti potranno trasmettere le proprie fatture elettroniche  utilizzando il Sistema di interscambio, oggi disponibile solo per i clienti ”Pubbliche Amministrazioni”.

Il Sistema di Interscambio funzionerà con regole procedurali di fatto identiche a quelle oggi attive per la veicolazione delle fatture elettroniche destinate alle Pubbliche amministrazioni; infatti il formato in uso è stato integrato per rappresentare anche le fatture destinate ai privati.

Condividi