Flessibilità, Ue apre all’Italia

Moscovici: “Fiducia in Italia, se la caverà”

fondi_ue

”Ho fiducia che l’Italia, come sempre, se la caverà e risolverà i suoi problemi con il nostro aiuto”. Lo ha affermato il commissario europeo agli Affari Economici, Pierre Moscovici, in un’intervista a Bloomberg, a margine dei lavori del Fmi, facendo riferimento alle sfide di bilancio e quelle del sistema bancario.

La Commissione Europea apre alla flessibilità per le ”spese per la crisi dei rifugiati, o un terremoto, o per un paese che soffre attacchi terroristici. Si tratta di flessibilità precise, limitate e chiaramente spiegate” – ha sottolineato Moscovici.

”Abbiamo detto chiaramente cosa è la flessibilità nel gennaio 2015. Dobbiamo incoraggiare i paesi che creano molti investimenti, lo abbiamo fatto con l’Italia. Aiutare i paesi che portano avanti riforme strutturali affinchè possano avere più tempo, lo abbiamo fatto con l’Italia. In generale un Paese deve rispettare i criteri e ridurre il debito, è il principale problema di Italia e Belgio” – ha concluso il commissario.