Franchisud: il franchising che parte dal Sud

Presentato lo sportello Franchising Point presso la sede di Confesercenti Napoli

Nell’ambito del seminario “FRANCHISUD: il franchising che parte dal Sud”, che si è tenuto presso la Confesercenti Interprovinciale di Napoli Avellino e Benevento lo scorso 6 aprile, è stato presentato lo sportello Franchising Point attivo presso la Confesercenti di Napoli e finalizzato a dare supporto informativo a 360 gradi a chi vuole intraprendere un’attività in franchising, ai potenziali franchisee e franchisor, incluso l’accesso al credito e la consulenza specialistica sugli aspetti fiscali, legali, di tutela del marchio, e di marketing, la formazione del personale e l’internazionalizzazione.

In Italia il franchising continua a crescere: nel 2017 i negozi in affiliazione commerciale hanno generato un fatturato complessivo di 24,2 miliardi, con un incremento dello 0,9% rispetto al 2016. Un risultato raggiunto anche grazie alla continua espansione della rete: i franchisor (coloro che concedono l’utilizzo del marchio) attivi nel nostro paese sono stati 977 (+2,7% sullo scorso anno), mentre il numero di imprese franchisee (coloro che gestiscono il marchio) affiliate ha raggiunto quota 51.260 (+1%). Una crescita che coinvolge anche la Campania, dove ci sono circa 90 marchi in franchising e 3.000 franchisee (affiliati che acquistano i diritti). La nostra regione è la quinta nel Paese in quanto a franchisee italiani con il 7,2% del totale, dopo Lombardia (28,8%) regione capitale dell’affiliazione italiana, il Lazio (che ospita il 14%), Veneto (11%) ed Emilia Romagna (8,8%). La media dell’investimento, in Campania, è di 100mila euro per aprire un locale “chiavi in mano”, con un rientro delle spese paventabile in due anni.

Vincenzo Schiavo, Presidente Interregionale (Campania e Molise) e Interprovinciale (Napoli, Avellino e Benevento) di Confesercenti nel suo intervento ha affermato che: «Lo sportello è una grande opportunità per gli imprenditori e per sviluppo economico del nostro territorio. Confesercenti rappresenta quasi tutti i franchisor e questo significa che diamo supporto ai franchisee e agli imprenditori che intendono investire in questo settore. Con lo Sportello si può trovare l’economia per sostenere gli investimenti degli imprenditori, avendo accordi con le banche disponibili a sostenere le start up e dal momento che noi indichiamo tra i franchisor nazionali le aziende sane, pulite e solide a cui affiliarsi. Questo Sportello serve per allargare la piattaforma di imprenditori sul territorio che hanno voglia di costruire bene e cercare di fare rete».

Alessandro Ravecca, Presidente Nazionale Federfranchising, ha aggiunto: «Siamo di supporto sia ai franchisor che a franchisee. Col franchising l’investitore investe in una formula già sperimentata, diminuendo il rischio di impresa. Il successo del franchising sta proprio nella formula collaudata che aiuta sia coloro che si affacciano per la prima volta nel mondo imprenditoriale che quelli che vogliono diversificare gli investimenti. Grazie al nostro supporto verifichiamo se la formula è collaudata o se è start up: se un’azienda ha successo non è detto che sia replicabile ovunque, la formula del franchising deve essere sperimentata almeno 2-3 volte. Col franchising Confesercenti può dare una risposta alle attività in difficoltà che non hanno alle spalle una rete distributiva, un gruppo d’acquisto, un supporto di marketing nazionale e internazionale come accade nel nostro caso».

Il Seminario ha visto la partecipazione di rappresentanti delle imprese in franchising e del sistema Confesercenti, in particolare di Enrico Schettino – Presidente Federfranchising Napoli, Paolo Castaldo – Federfranchising Napoli, Alberto Langella – Federfranchising Salerno, Luisa Barrameda – Coordinatrice Nazionale Federfranchising, Roberto Lo Russo – Gruppo di Coordinamento Federfranchising Napoli, Daniela Pasquali – Avvocato civilista, Pasquale Limatola – Coordinatore Generale Confesercenti Napoli e Gianni Polizzi – Area Formazione Confesercenti Napoli.

Durante il Seminario sono stati presentati i numeri e trend del franchising in Campania così come alcune case history da parte di Enrico Schettino, Paolo Castaldo e Alberto Langella; Luisa Barrameda e Roberto Lo Russo sono entrati nel merito dei servizi dello sportello Franchising Point; Daniela Pasquali è intervenuta sulla tutela del marchio centrata sulle aziende che intendono sviluppare una rete in franchising; Pasquale Limatola e Gianni Polizzi, rispettivamente, hanno illustrato sui servizi per il credito e per la formazione che Confesercenti mette in campo a disposizione delle imprese. 

Condividi