Galletti: al via Piano da 1,2 miliardi contro il dissesto idrogeologico

Il Ministro dell’Ambiente: “piano vero con risorse vere”

“Questa e’ una giornata importante per il Paese perche’ presentiamo un piano da 1,2 miliardi di euro contro il dissesto idrogeologico”. Cosi’ il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, ha iniziato la conferenza stampa a Palazzo Chigi di presentazione del piano per la messa in sicurezza delle principali citta’ contro il dissesto idrogeologico. “E’ un piano vero con risorse vere”, ha sottolineato Galletti, a fianco al collega responsabile delle Infrastrutture, Graziano Delrio. “Riguarda opere in citta’ che sono gia’ state colpite da calamita’ naturali, come Genova, Firenze, Olbia, Bologna e Pescara”, ha specificato il ministro. “Inizieremo con un insieme di opere, gia’ finanziate per 645 milioni”, ha proseguito Galletti sottolineando che si tratta delle “emergenze”. “Interessano grandi citta’ che vanno da nord a sud”, ha continuato il ministro dicendosi convinto che “i cantieri partiranno con estrema velocità”.  Per quanto riguarda invece i piccoli paesi e i centri di montagna, ha poi specificato Galletti, “prevediamo un piano di piccole opere che dovremmo riuscire a presentare nei prossimi mesi”. “Quello che diamo oggi e’ un segnale culturale, rivolto soprattutto agli amministratori locali: da ora in poi ognuno dovra’ fare la propria parte”, ha aggiunto il ministro.