Governo, Conte: ora premere acceleratore sulle infrastrutture

“È arrivato il momento di premere sull’acceleratore sul fronte delle infrastrutture. In settimana invieremo al Parlamento una legge delega, poi procederemo speditamente con un decreto legislativo che conterrà una riforma organica del codice degli appalti, ma, parallelamente, abbiamo elaborato uno schema di decreto legge per riavviare, già dalle prossime settimane, vari cantieri”.

Queste le parole del premier Giuseppe Conte, in un’intervista a Il Sole 24 Ore, parlando del tema delle infrastrutture necessarie al Paese.

“L’Italia deve correre”, ha detto, utilizzando la metafora “di un’autostrada a tre corsie con una Ferrari di cui finora non abbiamo premuto l’acceleratore. Adesso abbiamo deciso di farlo”. “Investitalia – spiega il premier – è una struttura di missione formata da tecnici e funzionari che hanno il compito di coordinare, presso la presidenza del Consiglio, la realizzazione del piano di investimenti al fine di renderlo più efficace. Strategia Italia è la cabina di regia che svolge il coordinamento politico e amministrativo, in collegamento con il Cipe. Con queste strutture creiamo l’autostrada a tre corsie per la crescita: investimenti, innovazione e semplificazione”. “Avere delle strutture di progettazione e coordinamento – conclude Conte – permette di avviare in trasparenza e con cronoprogrammi definiti operazioni di investimento che possano contare sulle competenze tecniche dei migliori professionisti della Pubblica amministrazione. Loro saranno gli angeli custodi dei nostri Comuni e delle Regioni per pianificare al meglio investimenti e opere pubbliche”.