Governo, continuano le consultazioni al Quirinale

Al Quirinale incontri al via alle 16 di martedì 27 agosto, si concluderanno oggi alle 19.00

Le nuove consultazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sono cominciate ieri, martedì 27 agosto, alle 16.00 e si concluderanno oggi alle 19.00

Il primo ad essere sentito telefonicamente, perché non a Roma, il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. Alle 16.00 è stato il turno della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, a seguire quello del presidente della Camera Roberto Fico.

Successivamente è stata la volta del Gruppo misto del Senato, con la presidente Loredana De Petris, il vicepresidente Riccardo Nencini, rappresentante della componente Psi, Pietro Grasso per la componente Liberi e Uguali, Emma Bonino rappresentante di ‘Più Europa con Emma Bonino’ e Riccardo Antonio Merlo per il Maie (Movimento Associativo Italiani all’Estero).

A chiudere la prima giornata di consultazioni al Quirinale, il gruppo misto della Camera con il presidente Manfred Schullian, Alessandro Fusacchia, vicepresidente e rappresentante di +Europa-Centro democratico, Renate Gebhard, vicepresidente e rappresentante della componente Minoranze linguistiche, Maurizio Lupi, vicepresidente e rappresentante della componente “Noi con l’Italia – Usei”, Beatrice Lorenzin, vicepresidente del Gruppo Misto e rappresentante della componente “Civica popolare Ap-Psi-Area civica”, Catello Vitiello, vicepresidente e rappresentante della componente ”Sogno Italia-10 volte meglio” e Antonio Tasso, per il Maie (Movimento Associativo Italiani all’Estero).

Oggi, le consultazioni cominciano alle 10.00 con il Gruppo per le autonomie (Svp-Patt-Uv) del Senato, con la presidente Julia Unterberger, il vicepremier Albert Laniece (Uv) e da
Gianclaudio Bressa, componente del Gruppo Parlamentare per le Autonomie. Alle 10.30 salirà al Colle il gruppo Liberi e Uguali della Camera, con il presidente Federico Fornaro e la vicepresidente vicaria Rossella Muroni. Alle 11.00 al Quirinale Fratelli d’Italia con il capo del movimento Giorgia Meloni, e i capigruppo di Senato e Camera Luca Ciriani e Tommaso Foti. Alle 16.00 sarà la volta del Partito democratico con i capigruppo al Senato e alla Camera Andrea Marcucci e Graziano Delrio, il segretario Nicola Zingaretti, il presidente Paolo Gentiloni e il vicesegretario Paola De Micheli. Alle 17.00 i gruppi di Forza Italia-Berlusconi presidente, con il presidente Silvio Berlusconi, il vicepresidente Antonio Tajani, e i capigruppo al Senato Anna Maria Bernini e alla Camera Mariastella Gelmini. Alle 18.00 toccherà ai gruppi ‘Lega-Salvini premier. La delegazione è formata dal segretario Matteo Salvini e dai capigruppo di Senato e Camera, Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari. Alle 19.00 chiuderà le consultazioni il Movimento 5 stelle, con il capo politico Luigi Di Maio e i capigruppo Stefano Patuanelli al Senato e Francesco D’Uva alla Camera.