Agevolazioni imprese terremotate del Centro Italia: due nuovi codici tributo

Le aziende beneficiarie sono quelle che, a causa del terremoto, hanno visto ridursi il fatturato del 25% fra il 1° novembre 2016 e il 28 febbraio 2017

Due nuovi codici tributo per quelle imprese che, a causa del terremoto, hanno visto ridursi il fatturato del 25% fra il 1° novembre 2016 e il 28 febbraio 2017, sul corrispondente periodo dell’anno precedente

Ne dà notizia FiscoOggi, il giornale on line dell’Agenzia delle Entrate che spiega: “con la risoluzione n. 45/E del 19 giugno 2018, via a due nuovi codici tributo, “Z149” e “Z150”, per l’utilizzo in compensazione delle agevolazioni a favore delle imprese, incluse quelle individuali e familiari, e dei titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella Zfu istituita nei comuni delle regioni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpiti dal terremoto del 2016. L’agevolazione prevede l’esonero del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, con esclusione dei premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica.

Come procedere:

I codici consentiranno l’utilizzo in compensazione delle agevolazioni, tramite F24, esclusivamente via Entratel o Fisconline.

Essi vanno riportati nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”.

Se il contribuente deve riversare l’agevolazione, i codici vanno esposti nella colonna “importi a debito versati”.

Nel campo “anno di riferimento” va indicato l’anno d’imposta di riconoscimento dell’agevolazione.