Imprese: Ignazio Ferrante nuovo Presidente Assofioristi Confesercenti

L’imprenditore palermitano Ignazio Ferrante è il nuovo presidente di Assofioristi, l’associazione che riunisce i fioristi, florovivaisti e floricultori Confesercenti. Ad eleggerlo l’Assemblea dell’associazione, riunitasi ieri per rinnovare la Presidenza.

Ferrante succede a Mario Selicato, che ha ringraziato la Confesercenti Nazionale per l’attenzione data alla categoria negli anni della sua Presidenza, a partire dal supporto per la costituzione a Cesena della Scuola Nazionale Fioristi, che ha rappresentato un importante punto di aggregazione formativa e sindacale. Il Presidente uscente ha ricordato inoltre le numerose iniziative realizzate durante il suo mandato contro l’abusivismo e per la formazione e riqualificazione permanente della categoria, come l’impegno per il riconoscimento giuridico della figura professionale di fiorista di cui l’Italia, diversamente dagli altri Paesi dell’Unione Europea, è priva.

Un percorso che, ha spiegato il nuovo Presidente Ignazio Ferrante, proseguirà. Ferrante ha infatti posto tra i primi obiettivi del suo mandato la creazione di una nuova scuola nazionale per fioristi, l’istituzione di un percorso di formazione permanente e un rinnovato impegno per il riconoscimento giuridico del fiorista, ma anche il contrasto all’abusivismo e il sostegno alla transizione green.

Al dibattito sono intervenuti quasi tutti gli operatori che hanno posto l’esigenza di coniugare la vendita fisica con quella virtuale, sottolineando anche la necessità di proteggere la categoria da fenomeni di abusivismo e e-commerce non autorizzato di prodotti di piante e fiori.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali