Istat: “In calo fiducia consumatori maggio, in leggera discesa per le imprese”

Seconda flessione consecutiva dopo i livelli record di marzo

fiducia_consumatori

Peggiora la fiducia dei consumatori a maggio, rimane sostanzialmente stabile per le imprese. E’ quanto rileva l’Istat registrando una diminuzione per l’indice dei consumatori a 105,7 da 108 di aprile e per quello delle imprese a 102 da 102,1. Si tratta per entrambi del secondo calo consecutivo dopo i record toccati a marzo (ai massimi da maggio 2002 per i consumatori e da luglio 2008 per le imprese). Per le aziende sono in calo gli indici di tutti i raggruppamenti tranne i servizi di mercato.
La fiducia del manifatturiero scende a 103,5 da 104,0, quella delle imprese di costruzione a 111,8 da 113,3 e quella del commercio al dettaglio a 104,3 da 105,9. Per i consumatori si riducono tutte le componenti del clima di fiducia: economica, personale, corrente e futura. Sono in peggioramento, inoltre, i giudizi e le attese sulla situazione economica del Paese e le aspettative sulla disoccupazione. Nelle imprese manifatturiere, sottolinea l’Istat, migliorano le attese di produzione ma peggiorano i giudizi sugli ordini. Nelle costruzioni migliorano i giudizi sugli ordini o piani di costruzione ma peggiorano le attese sull’occupazione. Nelle imprese dei servizi migliorano le attese sugli ordini mentre peggiorano le attese sull’andamento generale dell’economia. Nel commercio al dettaglio, infine, peggiorano sia i giudizi sulle vendite correnti sia le attese sulle vendite future e sono giudicate in accumulo le giacenze di magazzino.

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali