Lavoro, pensioni, giovani, convegno Confesercenti Emilia Romagna: “quale futuro per il paese?”

Il Ministro del Lavoro Poletti ne discuterà all’Assemblea Provinciale Confesercenti lunedì 17 ottobre

Il Ministro Giuliano Poletti

Quale è il reale stato del lavoro nel nostro Paese? Le pensioni sono al sicuro e quali sacrifici dovranno fare gli italiani per raggiungere il tanto agognato periodo di riposo? E, soprattutto, quale futuro si prospetta per i nostri figli in una Nazione che sembra non investire sul proprio futuro?

Queste e molte altre domande sui possibili scenari che pesano sul domani dell’Italia verranno poste al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti durante il convegno “Lavoro, pensioni, giovani: quale futuro per il Paese?” organizzato da Confesercenti Reggio Emilia per la propria Assemblea Annuale in programma all’Hotel Classic, ore 20.30.

Interverranno per la serata il Presidente Provinciale Confesercenti, che presiederà l’evento, Dario Domenichini, l’Assessora al Commercio e alle Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia, Natalia Maramotti, il Presidente della Provincia di Reggio E. Gianmaria Manghi, il Segretario Nazionale Confesercenti, Mauro Bussoni.

Il tema del lavoro e del futuro pensionistico degli italiani è al centro del dibattito di Confesercenti, sia perché al tema del lavoro e delle pensioni si lega direttamente a quello dei redditi e quindi indirettamente a quello dei consumi, sia perché commercianti, artigiani e piccoli imprenditori sono spessissimo datori di lavoro con oneri sempre più gravosi e di difficile gestione economica.

Dal Ministro la platea degli associati Confesercenti vuole sapere lo stato dell’arte delle politiche del lavoro del Paese e quale futuro si prospetta per i giovani che intendono intraprendere una nuova attività imprenditoriale o che semplicemente che vorrebbero trovare un nuovo lavoro. Le politiche messe in atto in questi anni saranno in grado di stabilizzare il mercato del lavoro in Italia? Oppure si allargherà il solco tra chi ha un lavoro stabile e sicuro e chi invece è soggetto alle congiunture del mercato senza speranza di sicurezza economica per il futuro? E ancora. Se questo scenario di crisi non cambia, sarà sostenibile il nostro sistema pensionistico?

A tutti questi quesiti, e agli altri che emergeranno dalla platea, cercherà di dare una risposta il Ministro Giuliano Poletti.

Si tratta quindi di una serata importante, con argomenti di interesse generale, per tanto Confesercenti Reggio Emilia invita tutti i soci e gli interessati a partecipare numerosi.