Le donne imprenditrici sempre più protagoniste nel settore del franchising

donne_imprenditrici Mentre in Italia la presenza sia in termini occupazionali che tra le figure manageriali ed imprenditoriali è ancora in ritardo rispetto all’Europa, le donne nel franchising rappresentano una “forza” in crescita. Le imprenditrici che operano in franchising rappresentano il 33,15% del totale dei 51mila imprenditori del settore in Italia e la percentuale delle donne imprenditrici franchisee è aumentata del 20% dal 2008 al 2014.
Il trend positivo sembra destinato a crescere: il numero di donne che hanno visitato nel 2014 il Salone del Franchising di Milano, la fiera nazionale di settore, è arrivato al 35% del totale dei visitatori secondo le statistiche del Centro Studi RDS su dati del Salone del Franchising, Federfranchising Confesercenti, Confimprese.
Il franchising in Italia ha un giro d’ affari di 23 miliardi di euro, con 950 catene franchisor, 51 mila negozi affiliati e 180 mila occupati. Nel primo semestre del 2015 il comparto ha fatto segnare una crescita dello 0,6%, dopo anni di stasi. Il mondo del franchising si troverà a Milano per la 30esima Edizione del Salone del Franchising, dal 23 al 26 ottobre nel polo fieristico di Rho Pero.
“Tutti gli indicatori suggeriscono un’ulteriore crescita delle donne nel settore nel 2015. Per esempio abbiamo una impennata delle registrazioni di donne che verranno a visitare il Salone – annuncia Antonio Fossati di RDS, organizzatore del Salone assieme a Fiera Milano – La formula del franchising piace molto alle donne perché consente di coniugare la loro bravura nel trattare col cliente e chiudere la vendita col vantaggio di operare sotto l’ombrello pubblicitario di un marchio in affiliazione conosciuto e consolidato”.
I settori merceologici preferiti dalle donne imprenditrici in affiliazione sono: abbigliamento, accessori moda, cosmetici e profumeria, salute e benessere, food and beverage, articoli per la casa, articoli per bambini.
Le Regioni italiane col maggior tasso di presenza di donne imprenditrici in affiliazione sono: Lombardia, Lazio, Veneto, Campania, Puglia. Secondo le maggiori catene commerciali che operano in franchising (i franchisor) le donne mostrano qualità più spiccate degli uomini relativamente a: automotivazione e propensione a mettersi in gioco; capacità di studiare e selezionare i contratti proposti; capacità organizzative e manageriali.
“Infatti, – afferma Luisa Barrameda, Coordinatrice Nazionale di Federfranchising e di Impressa Donna di Confesercenti -, il franchising rappresenta un’opportunità per le donne imprenditrici non solo per le caratteristiche di questa formula commerciale ma anche per le attitudini delle donne imprenditrici. Le donne hanno grandi capacità nelle relazioni, in particolare nella comunicazione e nella ricerca del consenso, qualità necessarie che deve avere chi intraprende un’attività di franchising. Il franchising piace molto alle donne che lo trovano adatto alle loro esigenze, e per supportare l’avvio di nuove attività in questo settore, sarà possibile incontrare presso lo stand istituzionale di Federfranchising durante il Salone del Franchising di Milano degli esperti che forniranno informazioni a coloro che siano interessati ad avviare una impresa”.