Meeting di Rimini, ospite la presidente di Confesercenti Patrizia De Luise

De Luise Confesercenti

Anche Confesercenti partecipa al Meeting di Rimini. La Presidente nazionale dell’associazione Patrizia De Luise sarà ospite di “Retail 5.0: Scenari, strategie e politiche per un settore chiave per il benessere della società”, il focus che il Meeting dedica al commercio lunedì 23 agosto alle ore 13.00.

Al centro dell’intervento della Presidente De Luise, il futuro delle attività di prossimità, tra innovazione tecnologica e trasformazioni delle abitudini di acquisto dei consumatori. Una rete di circa 600mila imprese che ha sofferto particolarmente l’impatto della pandemia, perdendo nel solo 2020 – tra restrizioni e chiusure – quasi 9 miliardi di vendite.

Rete che è pronta a rilanciarsi, come dimostrano gli esempi di attività che si sono reinventate, tra delivery e ibridazioni con il commercio online, per superare gli ostacoli posti dalla pandemia. Un processo di trasformazione da sostenere attraverso politiche mirate a risolvere gli squilibri concorrenziali tra i canali contributivi, a partire da quello fiscale tra retail fisico e piattaforme online internazionali. Ma anche attraverso l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal PNRR per investire sull’innovazione e valorizzazione del tessuto di grandi e piccoli negozi e botteghe, presidi sociali ed economici insostituibili del nostro paese.

Pesano anche gli avvenimenti nazionali e internazionali, dal nodo vaccinazioni alle elezioni amministrative, fino al dramma Afghanistan. Ai partiti il compito di affrontare pragmaticamente le sfide d’autunno che ci attendono, per non vanificare i timidi segnali di ripresa economica registrati in queste ultime settimane.

Per maggiori dettagli e per seguire l’evento, clicca qui

GUARDA LA DIRETTA