Natale a Reggio Emilia, settanta eventi per animare la città

Fitto calendario di appuntamenti natalizi dall’8 dicembre al 6 gennaio

Scegliere Reggio e il suo centro storico come centro commerciale all’ aperto: far arrivare i reggiani in centro città per le prossime festività natalizie è, infatti, quello che Comune, Camera di commercio, associazioni di categoria del commercio, tra cui Confesercenti, riuniti nel tavolo unico del commercio, si propongono di fare fino al prossimo sei gennaio. Il calendario per fidelizzare i reggiani alla propria città è fitto di appuntamenti natalizi e prevede una settantina di eventi in programma dall’ 8 dicembre al 6 gennaio.
Shopping, ma non solo. Sapori, solidarietà, cultura, divertimento rappresentano il tessuto non solo economico, ma anche sociale su cui si innestano quest’ anno le nuove proposte e quelle già consolidate, come il concorso a premi “Compra in C’ entro e centra la fortuna”, che fino al 22 dicembre riserva, a chi farà acquisti in centro storico, la possibilità di vincere una Fiat 500. Si entra nel vivo del clima natalizio l’ 8 dicembre con l’ accensione alle 17 dell’ albero di Natale, a cui farà seguito il concerto della Filarmonica Città del Tricolore (che sarà riproposto alle 21). Seguirà alle 19 l’ inaugurazione ai Chiostri di San Pietro (tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 18 alle 20) di videoproiezioni e istallazioni luminose. Sempre dall’ 8 dicembre i bambini potranno trovare in piazza Martiri del 7 Luglio “Le renne di Babbo Natale” e il “Trenino di Babbo Natale, quest’ ultimo organizzato in collaborazione con l’ onlus La Casina dei Bimbi. Ma ecco la novità del programma di quest’ anno: fino al 6 gennaio in diversi punti della città sei negozi sfitti ospiteranno gli allestimenti di altrettanti designer reggiani che compongono il “Fab Lab Reggio” e che torneranno a vivere. L’ 8 e il 15 dicembre, invece, i Chiostri dell’ Ostello Ghiara ospiteranno 26 associazioni onlus (coordinati da Dar Voce) che proporranno i loro prodotti e offriranno momenti di intrattenimento e di allegria.
Immancabili per festeggiare il Natale sono i mercatini che si svilupperanno in sei piazze cittadine nelle giornate di sabato e domenica. Non mancheranno infine letture e animazioni per bambini e ragazzi, concerti, mostre e altre iniziative ed eventi culturali, a partire dai cori gospel, sparsi in diversi punti della città. E Domenica 8 dicembre si partirà di corsa per il Natale: al via, infatti, la diciottesima edizione della Maratona di Reggio, nel frattempo diventata appuntamento internazionale, ma aperta a tutti e soprattutto alla solidarietà.