Nuovi tentativi di truffa ai danni dei contribuenti: attenti alle comunicazioni inerenti il canone tv

Liquidazioni periodiche IVA nuova ondata di false mail

Le false e-mail, apparentemente provenienti dall’Assistenza servizi telematici del Fisco, hanno come oggetto “Re: Rimborso Rai – A8005W”

Una lunga estate, almeno per quanto riguarda le truffe via mail. A lanciare nuovamente l’allarme è l’Agenzia delle Entrate che mette in guardia i cittadini riguardo a e-mail che, dietro la comunicazione di un rimborso del canone Tv, nascondono un tentativo di truffa.

“Negli ultimi giorni – spiega il Fisco – sono state segnalate delle false e-mail, apparentemente provenienti dall’Assistenza servizi telematici dell’Agenzia, ma in realtà inviate da un indirizzo contraffatto non riconducibile alle Entrate. L’oggetto della mail è “Re: Rimborso Rai – A8005W”; nel testo del messaggio di posta elettronica si comunica il riconoscimento di un parziale rimborso del canone RAI per un importo di € 14,90, per ottenere il quale si rimanda alla sottomissione di una richiesta sull’indirizzo web del sito dell’Agenzia che in realtà nasconde un link ad un sito fraudolento (www.area-agenzia-en.info). Oggetto della e-mail e importo del fantomatico rimborso possono variare, ma in ogni caso le e-mail in questione non provengono da un indirizzo direttamente collegato all’Agenzia e nascondono un evidente tentativo di truffa”.

L’Agenzia raccomanda pertanto di cestinare immediatamente questi messaggi, di non cliccare sui collegamenti presenti e, soprattutto, di non fornire i propri dati anagrafici e gli estremi della propria carta di credito nella pagina web indicata nella mail.

 

Condividi