Padova, domenica 12 maggio ad Arquà Petrarca tra poesia e natura

Una domenica intensa da passare tutta ad Arqua’ Petrarca con il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei

L’appuntamento è per domenica 12 maggio ore 12.00 ad Arqua’ Petrarca, nella piazza che ospita la tomba del poeta per inaugurare due nuove targhe letterarie.

Dopo i saluti del sindaco Luca Callegaro,  interverranno Claudia Baldin per Assoturismo Confesercenti e Paolo Gobbi referente letterario del Parco Letterario e presidente dell’associazione I nuovi Samizdat.

Sale quindi a quota 26 il numero delle targhe già presenti nell’area dei Colli Euganei,  qualificando così nuovi punti riconosciuti di interesse culturale e letterario.

Il borgo del Poeta in realtà ospita già 5 targhe dedicate agli scrittori che hanno creato quello che è universalmente conosciuto come un vero e proprio pellegrinaggio letterario, a cui ora si aggiungono due dei più illustri: Lord Byron e Ugo Foscolo.

Targhe che accompagneranno il visitatore con la loro prosa e poesia assieme a D’Annunzio, Zanzotto, Widmann, Symonds e naturalmente Francesco Petrarca con la targa posta di fronte alla casa museo del Comune di Padova.

Ringraziamo l’amministrazione di Arqua’ Petrarca, il sindaco Luca Callegaro  e l’assessore a cultura e turismo Lisa Loreggian che hanno da subito accolto le attività del Parco Letterario come una qualificante valorizzazione di questo scrigno di tesori del borgo del Petrarca.

Segnaliamo che alle ore 10.00 sempre in piazza Petrarca, presso la tomba del poeta,  inizia anche una visita guidata  a cura delle guide turistiche del Parco Petrarca,  con una passeggiata  nel borgo che questa domenica ospita anche il mercatino di hobbismo ed antiquariato a cura della Pro Loco di Arqua’ Petrarca (per info costi e prenotazioni visita guidata [email protected] )