Pensioni, ad agosto bonus tra 278 e 750 euro a 3,7 milioni di persone. Ecco lo schema dei rimborsi

Il Premier a Porta a Porta: con la Legge di Stabilità introdurremo più flessibilità in uscita. Padoan: “Fatto massimo possibile”

Ecco una tabella riassuntiva degli interventi secondo gli esempi di assegno illustrati dal presidente del Consiglio Matteo Renzi in conferenza stampa al termine del Cdm.
ASSEGNO 2016                  UNA TANTUM           INDICIZZAZIONE
—————————————————————-
1.700 euro lordi                   750                                180 anno/ 15 mese

2.200 euro lordi                  450                                99 anno/ 8 mese

2.700 euro lordi                  278                                 60 anno/ 5 mese

Oltre 3.200 euro lordi       zero                                 zero

Il presidente del Consiglio ha fatto anche sapere ai microfoni di Porta a Porta che l’esecutivo è al lavoro per introdurre elementi di maggior flessibilità nel sistema previdenziale: “Con la legge di stabilità stiamo studiando un meccanismo per dare un minimo di libertà in più in uscita, non per cancellare la Fornero”. L’impegno, aggiunge, è chiaro ed è: “liberiamo dalla Fornero quella parte di popolazione italiana che accettando una piccola riduzione della pensione può andarci con un minimo di flessibilità. Ad esempio a 60 anni, con una riduzione di x. Ma devono scegliere i cittadini. Per il momento siamo fermi a questo: potrà scegliere se andare in pensione prima ad esempio una signora sessantenne, una nonna, che deve avere la libertà di muoversi anche se con una pensione un pò meno ricca. Sappia cioè che rinuncia a qualcosa”.