Prende il via domani CesenaticoNoir

Sul palco Stefano Tura e Björn Larsson

Prende il via domani, 26 luglio, “CesenaticoNoir”, il primo festival interamente dedicato alla letteratura di genere giallo e thriller, organizzato da Confesercenti Emilia Romagna e Confesercenti Cesenate con la collaborazione del Comune di Cesenatico.

L’appuntamento è per le 21.30 in piazza Ciceruacchio dove, sul palco appositamente allestito, si terrà l’incontro “Mare e misteri, dalla Svezia all’Inghilterra” una conversazione fra Stefano Tura, Direttore artistico del Festival e autore di gialli di successo e Björn Larsson, lo scrittore svedese ospite d’onore del Festival, sotto la regia di Luca Crovi, critico musicale, conduttore radiofonico e redattore della Sergio Bonelli Editore.

Björn Larsson, oltre che scrittore, è un grande viaggiatore, appassionato di mare e di navigazione; passa molto tempo sulla sua barca a vela, il Rustica, sulla quale scrive i suoi romanzi. Al mare e all’avventura sono legate molte delle sue opere come La vera storia del pirata Long John Silver dedicata alla figura del pirata creato da Robert Louis Stevenson alla fine dell’800 e con cui diventa un autore noto in tutta Europa. Anche la sua ultima fatica, Raccontare il mare, è dedicata al mare che viene esplorato attraverso i grandi capolavori della letteratura.

Stefano Tura è un giornalista e scrittore che vive a Londra dove lavora come corrispondente per la Rai. È stato poi inviato di guerra in ex-Jugoslavia, Afghanistan, Iraq e Sudan. Come autore di gialli e noir, ha scritto Il killer delle ballerine, Non spegnere la luce, Delitti per le feste (assieme a Maurizio Matrone), Arriveranno i fiori del sangue, Tu sei il prossimo, Il Principio del Male e A regola d’arte, suo ultimo romanzo.

Il programma del Festival proseguirà poi, a partire da venerdì 27 con due momenti giornalieri fino a domenica 29: il primo, alle 18.00, vicino al mare, al Maré cucina caffè spiaggia bottega; il secondo, alle 21.30, in piazza Ciceruacchio sul Portocanale di Cesenatico, con autrici ed autori le cui opere, tradotte in diversi paesi del mondo, entrano regolarmente nelle classifiche dei libri più venduti. Maurizio de Giovanni, Margherita Oggero, Carlo Lucarelli, Alessia Gazzola, Marcello Fois, Rosa Teruzzi, Giampaolo Simi, Grazia Verasani, Piero Colaprico, Giorgia Lepore, Valerio Varesi e Federica Fantozzi saranno i protagonisti dell’appuntamento di punta della stagione estiva di Cesenatico.

In contemporanea, e fino al 9 settembre, presso la Galleria Comunale d’Arte Leonardo da Vinci la mostra “Le stagioni del commissario Ricciardi a fumetti” con le tavole a fumetti ispirate alle avventure del personaggio di Maurizio de Giovanni, pubblicate dallo storico editore Bonelli.

CesenaticoNoir è organizzato da Confesercenti Emilia-Romagna e Confesercenti Cesenate, in collaborazione con il Comune di Cesenatico, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna e il sostegno di Conad, Innova Scrl, Golinucci Assicurazioni e Maré cucina caffè spiaggia bottega, con la collaborazione di RadioGamma, radio ufficiale dell’evento e ThrillerNord, il più importante portale web dedicato al thriller nordico e non solo.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email