Prima edizione dell’Osservatorio nazionale sulle Food Court

In occasione del #FoodServiceForum, che si è tenuto presso Scalo Milano Outlet & More, è stato presentato la prima edizione dell’Osservatorio nazionale sulle Food Court.

In questa prima edizione sono state mappate più di 150 proprietà immobiliari su tutto il territorio nazionale, per un totale di circa 1.350 punti vendita di brand della ristorazione. L’Osservatorio ideato e promosso dal magazine Food Service ITA edito da Gruppo Food ha avuto come partner del mondo associativo Assofranchising – Associazione Italiana del Franchising, ATRI – Associazione Travel Retail Italia, CNCC – Consiglio Nazionale Centri Commerciali, Confimprese, Federfranchising – Confesercenti e UBRI (Unione Brand della Ristorazione Italiana).

Per Alessandro Ravecca, Presidente Federfranchising, “l’evento è stato un incontro proficuo in termini di riflessioni e di stimoli. L’analisi svolta dall’Osservatorio parla di attività in franchising e di retail molto vivaci, e di ampi spazi di sviluppo per il settore della ristorazione. Sarebbe opportuno, nelle food court che lo consentissero – ha proposto Ravecca -, valutare la possibilità di aprire verso l’esterno per incentivare anche il delivery e il take away”. Inoltre, la presenza di brand italiani della ristorazione negli aeroporti e stazioni ferroviari diventa una vetrina notevole per il made in italy. Oggi, tra l’altro, si apprezza positivamente l’aspetto più confortevole e innovativi dell’attività di ristorazione in questi spazi rispetto agli anni ’90”.