Proficuo incontro tra i dirigenti di Confesercenti Firenze ed il Direttore l’INAIL

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: prevenzione e formazione argomenti fondamentali per le aziende e per i lavoratori

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono tematiche importanti e molto attuali nella discussione quotidiana in materia di imprese e gestione delle risorse umane. Questo il tema al centro del proficuo incontro, che si è svolto giovedì 7 ottobre tra i dirigenti Confesercenti Firenze, guidati dal Presidente Claudio Bianchi, dalla Vice Presidente Ilaria Scarselli, dal Direttore Alberto Marini e dal Vice Direttore Luca Bartolesi, ed il Direttore della sede INAIL di Firenze Michele Brignola.

Un confronto costruttivo che ha offerto importanti spunti di riflessione ed ha segnato il punto di inizio per una proficua collaborazione tra Confesercenti Firenze, e le aziende rappresentate, ed INAIL. Durante l’incontro sono state trattate le modalità con le quali le aziende possono ridurre il costo dei contributi obbligatori INAIL a fronte di interventi aggiuntivi a quelli previsti dalla legge in materia di salute e sicurezza.

In particolare, sono stati approfonditi argomenti inerenti alla predisposizione di un Codice Etico da adottare in ambito aziendale, che contenga misure comportamentali volte a ridurre e eliminare il fenomeno delle molestie e delle violenze sui luoghi di lavoro, soprattutto in ottica di violenza di genere contro le donne; ed inoltre l’importante tema del reinserimento nel mondo del lavoro dei disabili, vittime di incidenti nei luoghi di lavoro.

Sia i dirigenti Confesercenti che il Direttore Brignola si sono trovati concordi nell’affermare quanto sia importante, per le piccole e medie imprese, il tema della prevenzione e della formazione per sensibilizzare comportamenti idonei e corretti in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, a sostegno della parità di genere e contro fenomeni di violenza e discriminazione verso le donne.

Infine Confesercenti Firenze e INAIL hanno condiviso di attuare specifiche concrete iniziative utili a sviluppare e mettere in pratica un modello organizzativo che preveda, per le imprese, procedure codificate, processi di verifica e monitoraggio che conducono a risultati certi, anche economici, in favore delle imprese.

I rappresentanti di Confesercenti, in primis il Presidente e la Vice Presidente, ringraziano il Direttore INAIL Michele Brignola per la disponibilità e l’impegno dimostrati.