Sacra Famiglia e Madonna Incoronata (Padova): non solo un’idea ma una vera strategia di sviluppo

Riqualificazione di città e quartieri, il processo è già iniziato

#sacraincoronatainloveOfferte commerciali, promozioni, allestimenti coordinati e tanta accoglienza. Queste sono le parole chiave che il gruppo di commercianti ed esercenti del quartiere di Sacra Famiglia e Madonna Incoronata hanno identificato per indicare il processo di sviluppo economico del quartiere, iniziato grazie alla Confesercenti Padovana.

“Si tratta di un progetto che ha una visione ampia e che comprende tutta la città, dichiara Nicola Rossi Presidente di Confesercenti Padova. In questo quartiere in particolare abbiamo cominciato a lavorare a ottobre 2015  e dopo un’anno di incontri ed alcuni momenti attrattivi nel corso del 2016, quest’anno siamo diventati operativi con un programma definito di riqualificazione. Non si tratta quindi di sperimentare ma di agire, l’anno scorso le attività sono state tante, abbiamo fatto un percorso formativo con un’architetto per i temi della riqualificazione urbana e con un manager di distretto per dare le basi metodologiche, abbiamo sviluppato alcuni momenti di aggregazione dalla settimana Pink in occasione della Pink Run a maggio che ha portato ad una raccolta fondi donati poi in beneficenza, alla festa di quartiere a ottobre, al concerto di Natale offerto alle famiglie del quartiere per raccogliere fondi Pro Amatrice. Tutte attività nate dalle menti dei nostri commercianti per rendere il quartiere maggiormente attrattivo. E quest’anno siamo partiti a gennaio con la programmazione. L’idea è di creare momenti attrattivi una volta al mese legandoli alle feste comandate o alle attività che avvengono in Città e contemporaneamente rendendo accattivante l’offerta tanto da portare i cittadini a visitare questo quartiere, che è un vero e proprio centro commerciale all’aperto”. Confesercenti sta portando avanti da tempo questa politica di riqualificazione della città. Non solo eventi calati dall’alto ma un coordinamento ed una costruzione delle attività con i protagonisti, i commercianti. Le idee migliori nascono proprio da questi incontri che stanno coinvolgendo tutti i quartieri. “Sacra Famiglia non è più solo un quartiere, ma è una vera e propria fucina di idee commerciali, dichiarano i commercianti.

Si parte con febbraio, il giorno di San Valentino. Ci siamo coordinati e oltre alle “vetrine dell’amore” in cui sarà possibile per gli innamorati fotografarsi con l’hashtag #sacraincoronatainlove , sarà possibile fare acquisti con offerte speciali. Ogni negoziante ha identificato uno o più prodotti che per quel giorno saranno in offerta speciale. Il tutto è promosso nella nostra pagina facebook @sacraFamigliaMadonnaIncoronata. A Marzo parteciperemo a Be Comics,  con vetrine colorate e offerte speciali. Ad aprile il coordinamento avverrà sulla Pasqua ed il quartiere si colorerà di giallo. Proseguendo con maggio in cui verrà riproposta la settimana pink e le passeggiate benefiche per il quartiere, grazie a Tony il nostro barbiere di fiducia del quartiere”. “Un’altra attività importante è quella dell’immagine coordinata, continua il gruppo, stiamo definendo un progetto per la creazione di un logo. L’idea è di creare un contest tra alcune classi degli istituti d’arte superiori”. L’anno proseguirà con altre attività, nel frattempo l’invito è di visitare il quartiere, seguire la pagina facebook e gli altri siti.

 

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email