Siena: Girogustando, autunno ricco di menu gemelli. Da domani “Flight & taste” in Maremma

 I cuochi arricchiscono l’accoglienza turistica a Castiglione della Pescaia


Con l’inizio dell’autunno tornerà di scena in Toscana Girogustando, la rassegna di Confesercenti che da 17 anni fa assaporare in una sera le creazioni gastronomiche di due diversi cuochi, a volte anche molto distanti tra loro. Nel 2018 tra la provincia di Siena e la Maremma è successo già nove volte, tra marzo e giugno: tra settembre e novembre saranno in programma altre sedici prestigiose occasioni in cui saranno valorizzati ristoranti che utilizzano i prodotti del territorio, secondo lo spirito di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.

L’autunno 2018 in particolare segnerà anche il ritorno dei menu a quattro mani tra i borghi di Maremma, in due versioni. Tra il 13 settembre e il 25 ottobre, quattro occasioni in altrettante località della provincia di Grosseto, mentre tra il 4 settembre e il 4 ottobre la formula dei gemellaggi gastronomici diventa un elemento di accoglienza turistica con “Flight and taste”, quattro serate rivolte ai turisti svizzeri in arrivo a Castiglione delle Pescaia. In ognuno dei quattro appuntamenti le serate in ristorante saranno corredate da una visita guidata in luoghi d’interesse del territorio castiglionese.

Nelle terre di Siena invece la serie autunnale di incontri tra cuochi d’Italia prenderà il via giovedì 3 ottobre: il prologo sabato  22 settembre a Siena con “Salegustando”: l’anteprima degli eventi autunnali tra sapori, design e benessere. Tutti i dettagli su www.girogustando.tv .

Cos’è Girogustando

“Girogustando – i cuochi d’Italia s’incontrano” è un’occasione di confronto tra cuochi del territorio italiano, ed un’opportunità di conoscenza per il pubblico che siede a tavola durante le serate in cui questi di esibiscono. Nata e cresciuta per iniziativa di Confesercenti Siena, è da tempo una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio. Tutti i dettagli ed i resoconti sulle passate edizioni sono disponibili su www.girogustando.tv

Condividi