Stati Generali, Messina (Assoturismo): dal governo attenzione, vediamo cosa si realizzerà

“Da parte del governo abbiamo trovato attenzione. Abbiamo cercato di dare un quadro equilibrato – anche se purtroppo drammatico – dello stato di salute del turismo e della somministrazione, proponendo soluzioni per il sostegno ed il rilancio di questo pezzo fondamentale dell’economia”.

Così Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti, a margine degli incontri sul turismo degli Stati Generali.

Stimiamo che la crisi del sistema ricettivo abbia già cancellato 82mila posti di lavoro. E il conto non include né la somministrazione né il resto della filiera turistica: agenzie di viaggi,  guide turistiche, balneari, imprese del turismo diffuso e dell’open air. Imprenditori, professionisti e lavoratori autonomi che non hanno protezioni. Ma serve anche più flessibilità e un piano di decontribuzioni per rilanciare il lavoro, così come l’accodamento delle rate di mutuo a fine piano ammortamenti delle imprese. Temi che hanno suscitato l’attenzione de governo. Vedremo cosa si realizzerà”