Tax credit librerie 2018: 30 settembre ultimo giorno per domande

La scadenza è alle ore 12.  Le domande vanno inviate solo on line, tramite il portale dedicato

Lunedì 30 settembre alle 12 scadono i termini per presentare le richieste per il riconoscimento del tax credit librerie, anno 2018. Le domande vanno inviate solo on line, tramite il portale https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/. L’eventuale riconoscimento viene comunicato entro i trenta giorni successivi.

Entrando nel dettaglio:

IL BONUS: Introdotto dalla legge di bilancio 2018, il credito d’imposta, è concesso fino ad un massimo di 20mila euro per gli esercenti di librerie non ricomprese in gruppi editoriali, gestite direttamente dagli stessi e di 10mila euro per gli altri titolari.

IL CALCOLO: Il tax credit è parametrato a quanto versato per Imu, Tasi, Tari, imposta sulla pubblicità, tassa per l’occupazione di suolo pubblico, spese per locazione al netto Iva, spese per mutuo e contributi previdenziali e assistenziali per il personale dipendente.

CREDITO IN COMPENSAZIONE: Il credito è utilizzabile in compensazione tramite F24, presentato con i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena lo scarto, a decorrere dal decimo giorno lavorativo del mese successivo a quello in cui è stato comunicato l’importo spettante. Il codice tributo da indicare è “6894”. “Ricordiamo – spiega FiscoOggi, il giornale on line dell’Agenzia delle Entrate – che l’agevolazione deve essere indicata sia nella dichiarazione dei redditi, relativa al periodo di riconoscimento del credito, sia in quella relativa al periodo di imposta in cui il credito di imposta è utilizzato, evidenziando   distintamente l’importo riconosciuto e maturato e quello utilizzato”.

I BENEFICIARI: Il bonus è destinato a commercianti che vendono libri al dettaglio (anche usati) in esercizi specializzati, con sede legale in Europa e sono soggetti a tassazione in Italia. Tali esercizi devono essere in possesso del codice Ateco principale 47.61 o 47.79.1 (tax credit librerie) e, nel 2018, aver maturato ricavi, derivanti dalla vendita dei libri, pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali