Assocamping Confesercenti esprime grande soddisfazione per la proroga degli adempimenti catastali per le strutture ricettive all’aria aperta: è un intervento che accoglie le richieste avanzate e che consente agli operatori del settore di disporre di un tempo congruo per adempiere agli obblighi di legge, evitando disagi e sanzioni.
Così Assocamping commenta la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del decreto-legge che ufficializza lo spostamento al 15 dicembre 2025 del termine per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale previsti dall’art. 7-quinquies del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, per le strutture ricettive all’aria aperta.
La scadenza dell’adempimento, inizialmente fissata al 15 giugno 2025, è stata prorogata grazie alla sensibilità e alla disponibilità dimostrate dal Ministero del Turismo e dal Ministero delle Finanze verso le esigenze delle imprese del comparto, particolarmente impegnate nel periodo estivo.
“Ringraziamo il Governo per l’attenzione concreta e la tempestività con cui ha risposto alle nostre istanze – dichiara Monica Saielli, presidente Assocamping Confesercenti –. La proroga rappresenta un segnale importante di dialogo istituzionale e di sostegno al turismo all’aria aperta, un settore strategico per l’economia nazionale. Confermiamo la nostra disponibilità a collaborare con gli Uffici Provinciali del Catasto per garantire l’applicazione uniforme e coerente della normativa su tutto il territorio nazionale e l’individuazione di una definizione aggiornata e realistica di area attrezzata e non attrezzata”.