Webinar AssoTerziario e Simest: forniti strumenti per finanziare sviluppo digitale ed ecologico delle Pmi

Il webinar organizzato da AssoTerziario e dal Dipartimento Politiche del Credito in collaborazione con SIMEST Gruppo CDP, “Finanziamenti SIMEST PNRR per lo sviluppo digitale delle PMI” ha fornito indicazioni utili per l’approccio alla Transizione digitale ed ecologica, allo Sviluppo e-commerce e alla Partecipazione a fiere.

Il webinar è stato un momento di approfondimento tecnico ed operativo apprezzato sugli strumenti di accesso al credito agevolato offerti da SIMEST Gruppo CDP a valere sul PNRR per le imprese del terziario di mercato associate a Confesercenti.

L’evento svolto in modalità digitale ha visto l’introduzione dei lavori di Nico Gronchi, Presidente AssoTerziario e Delegato alle Politiche del Credito di Confesercenti Nazionale; l’intervento di Francesca Alicata, Senior Institutional Relations & Indirect Channels SIMEST Gruppo CDP su “Gli strumenti SIMEST per le PMI e MIDCAP”, mentre la sezione dedicata alle Q&A è stata moderata da Giuseppe Tateo, Coordinatore Dipartimento Politiche del Credito Confesercenti Nazionale.

Nell’intervento di apertura il Presidente Gronchi ha illustrato la mission di AssoTerziario e le finalità dell’incontro di indirizzo degli Associati verso il futuro e i temi dell’economia emergente, dall’ accesso al credito quale strumento utile alla transizione digitale ed ecologica oltre che come volano per l’internazionalizzazione.  L’obiettivo è mettere a sistema l’enorme mole di lavoro, strumenti e proposte avanzate e veicolarle in un progetto unitario di impresa moderna in linea con il progresso economico, in una prospettiva di crescita e di innovazione digitale ed ecologica.

La dr.ssa Francesca Alicata nel suo intervento ha illustrato i tre pilastri dell’azione di Simest: finanziamenti agevolato per l’internazionalizzazione, investimenti in equity, supporto Credito all’Export, focalizzandosi poi sulle misure a valere sui fondi che Simest gestisce nell’ambito del PNRR – linee di finanziamento per la Transizione ecologica e digitale delle PMI, per lo Sviluppo del commercio elettronico e per la partecipazione a fiere e mostre, tutti strumenti attivabili dalle PMI in un’ottica di innovazione e modernizzazione.  L’intervento ha fornito interessanti spunti operativi su come impostare al meglio il processo di digitalizzazione ed internazionalizzazione delle PMI.

Il dibattito che è seguito, coordinato dal dr. Giuseppe Tateo ha evidenziato le importanti opportunità che i fondi gestiti da Simest possono aprire per le imprese associate a Confesercenti.

Tutte le misure illustrate in modo sintetico e chiaro sono reperibili presso le strutture territoriali di Confesercenti, potendo contare sul supporto tecnico del Dipartimento delle politiche del Credito di Confesercenti nazionale.___

Gli strumenti Simest a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane

L’operatività del portale: