Workshop: “Franchisor e Patent Box, un’opportunità da non perdere”

salone_franchising_milano_2015_logoNella giornata di chiusura della 30^ Edizione del Salone del Franchising, 26 ottobre ore 12:00, si terrà presso l’area Agorà del Padiglione 16 di Fiera Milano RHO il Workshop “Franchisor e Patent Box, un’opportunità da non perdere”.
L’iniziativa promossa da Federfranchising-Confesercenti in collaborazione con lo Studio Legale e Tributario Palma Boria mira a fornire dell’informazione utile per le aziende franchisor della nuova disciplina fiscale – c.d. Patent Box – che dà accesso ad un considerevole regime di vantaggio per le imprese che producono redditi associati all’utilizzo di marchi e da know-how industriale e commerciale.
Il risparmio di imposta è quantificabile, a regime, nella detassazione del 50% dell’IRES e dell’IRAP per i suddetti redditi.
Valutato il fatto che le aziende franchisor fondano la loro attività sulla concessione di utilizzo del marchio e del know-how e sostengono degli investimenti per lo sviluppo degli stessi, sono da considerarsi quali soggetti principalmente interessati dalla disciplina.
Nell’ambito del workshop saranno illustrati gli aspetti normativi e pratici legati al percorso che l’azienda franchisor dovrà intraprendere per accedere al vantaggio fiscale.
Federfranchising-Confesercenti in collaborazione con lo Studio Legale e Tributario Palma Boria, data la grande complessità della materia trattata, ha attivato un servizio diretto, per ogni singola azienda franchisor associata, finalizzato a verificare l’applicabilità del Patent Box.

Intervengono:

Patrizia De Luise
Presidente Federfranchising – Confesercenti

Mauro Bussoni
Segretario Generale Confesercenti

Avv. Ferdinando Peddis
Studio Legale e Tributario Palma Boria
Dottore di Ricerca in Diritto tributario
Università degli studi di Roma “La Sapienza”

Per richiesta informazioni: [email protected]