Mauro Bussoni alla terza Conferenza nazionale sui PUMS

Il Segretario generale di Confesercenti interviene in Campidoglio  sul tema della mobilità sostenibile

Appuntamento il 6 e il 7 giugno, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, a Roma la Terza Conferenza Nazionale sui PUMS, che si apre con un focus sulla 6th SUMP Conference e la revisione delle Linee Guida Europee, cui fa seguito una serie di workshop in parallelo, ognuno dedicato a un tema specifico.

Tra gli argomenti trattati il 6 giugno: mobilità collettiva e regolazione della domanda, mobilità ciclistica, sharing mobility, sicurezza stradale, logistica merci, mobilità pedonale e mobility management.

Il 7 giugno, invece, si parlerà nello specifico di Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Capitale e delle buone pratiche di PUMS in Italia e in Europa. Infine si terrà un workshop dal titolo “ROMACICLABILE – Sulla strada olandese”.

Il segretario generale di Confesercenti Mauro Bussoni è intervenuto nel corso del workshop sulla mobilità ciclistica.

“Esiste un connubio tra bici ed esercizi commerciali. Le attività tradizionali sono un plus per la qualità di città e centri urbani. Raggiungerle a piedi o in bicicletta le favorisce aumentando la qualità della vita cittadina. Ma qualità significa anche fare investimenti, creare spazi pedonali e piste ciclabili, troppo spesso mal gestite ed esterne ai centri storici”, le parole del segretario Bussoni.

“La bici – conclude Bussoni – fa bene non solo al commercio ma anche al turismo. Il 10/15% dei turisti che vengono in Italia vogliono girarla sulle due ruote e per questo le città devono essere adeguatamente attrezzate per accogliere questo tipo di utenza. Confesercenti è pronta a lavorare in tal senso. Alcune nostre Associazioni territoriali hanno infatti già avviato promozioni per chi si reca in negozio in bicicletta. Confesercenti continuerà ad impegnarsi in un’opera di valorizzazione e riqualificazione dei centri urbani che passa anche attraverso l’utilizzo di mezzi di trasporto più puliti”.

Cliccare qui per il programma completo

ALCUNI SCATTI DELLA GIORNATA