Moda: nasce “ALTOITALIANO”, la rete intelligente di produttori ed esercenti del fashion Made in Italy

Imprese produttrici e rete commerciale si stringono la mano per combattere la crisi con un obiettivo comune: ridurre i rischi e rilanciare le vendite.  Negli ultimi tre anni la pesante situazione economica ha colpito  duramente gli esercizi commerciali che, a migliaia, hanno dovuto cessare l’attività. La riduzione drastica delle vendite ed il conseguente lievitare dei magazzini, oltre all’incremento dei costi di gestione ed alla pressione fiscale, hanno indotto molti, moltissimi ad alzare le braccia in segno di resa.  Confesercenti FISMO, per fronteggiare questa emorragia e rilanciare il settore,  ha accolto e fatto sua la proposta di cooperazione tra imprese produttrici e negozi di moda elaborata da Jolty Studio Associato, in collaborazione con il centro per l’innovazione Lugonextlab. Il progetto, denominato ALTOITALIANO, si propone di creare un nuovo equilibrio fra distribuzione commerciale e produzione, fra rischio e redditività,  inserendosi sul modello tradizionale di vendita. Un’idea che permette ai negozianti di lavorare unicamente sul piano delle vendite, senza doversi accollare il rischio della giacenza e dell’invenduto ed alle imprese  consente di sviluppare  un sistema simile a quello delle catene di negozi diretti dei grandi marchi, senza la necessità di  investimenti solitamente richiesti per allestire una rete capillare di punti vendita propri. Inoltre, si elimina la piaga dell’insoluto, unendo forze e risorse per ottenere risultati promozionali e organizzativi inediti.

Presentato questa mattina nel corso di un convegno, il progetto ha riscosso grande interesse da parte delle aziende produttrici del settore moda e degli esercenti.

“Solo con la condivisione tra diversi attori della filiera moda – ha detto Paolo Galli, titolare della Jolty Fashion – si puo’ salvare il sistema produttivo e commerciale del made in Italy”.

“Altoitaliano rappresenta un progetto innovativo e concreto, un nuovo modo di affrontare il cambiamento – ha sottolineato Roberto Manzoni, presidente della Fismo-Confesercenti – in grado di creare soluzioni per fronteggiare la crisi economica ed il drammatico calo dei consumi”

Proprio il difficile quadro economico, le difficolta’ delle imprese e la crescente mortalita’ dei negozi, hanno spinto molti addetti ai lavori a chiedere una rapida realizzazione del progetto.

“L’associazione – ha spiegato Mauro Bussoni, segretario generale di Confesercenti – ha raccolto il grido di allarme e di preoccupazione delle imprese e si e’ impegnata, con il progetto Altoitaliano, a promuovere opportunita’ di sviluppo  attraverso la creazione di una rete tra produttori ed esercenti”.

Brochure e materiale disponibile qui

Le slide disponibili qui

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali