Benny Campobasso nominato Presidente Vicario della Fismo Nazionale

Coordinamento

La nomina è avvenuta nel corso della Presidenza Fismo alla quale hanno preso parte anche il Segretario generale Bussoni e il Presidente Assoterziario Gronchi

Si è svolta il 25 febbraio la Presidenza Nazionale Fismo alla presenza del Segretario generale Mauro Bussoni e del Presidente Assoterziario Nico Gronchi.

La Presidenza ha nominato Benny Campobasso, già vice Presidente Nazionale, Presidente Vicario della Fismo, in sostituzione di Fabio Tinti.

Campobasso, dirigente di lungo corso in Confesercenti, al secondo mandato quale presidente di Confesercenti Puglia e precedentemente  presidente di Confesercenti Terra di Bari, si è detto “molto onorato dell’incarico e desideroso di contribuire a rilanciare il Sindacato, dopo un periodo di grande crisi, causato dalla pandemia”.

Alla riunione è intervenuto il Segretario Generale, Mauro Bussoni che ha sottolineato l’importanza dei ristori. “Secondo dati elaborati da Confesercenti”, ha messo in evidenza Bussoni “Omicron e corsa delle bollette rappresentano una nuova emergenza che mette a rischio, nel solo primo trimestre del 2022, circa 6,4 miliardi di euro di spesa: un quadro che riporterebbe i consumi ai livelli del secondo trimestre dello scorso anno, cancellando di fatto tutta la ripresa maturata nella seconda parte del 2021”.

Successivamente ha preso parola il Presidente di Assoterziario Nico Gronchi che soffermandosi “sull’importanza della digitalizzazione delle piccole e medie imprese della Confesercenti ed in particolare del settore moda. Essa rappresenta una sfida per il futuro, così come la green economy sulla quale Assoterziario ha sviluppato una serie di iniziative importanti”.

Infine la Coordinatrice nazionale Pina Parnofiello ha rilanciato la proposta di far svolgere il Premio Moda in Sicilia: “Decentrare questo importante momento nelle Regioni è un modo per rendere questo premio ancor più inclusivo e proiettarlo al futuro. L’eccellenza italiana e la moda italiana sono fiore all’occhiello dell’Italia intera, di ogni regione con le sue particolarità ed eccellenze”.

Benny Campobasso: due lauree in Filosofia e Scienze politiche. La collaborazione con la cattedra di Filosofia Teoretica e con il Centro Interdipartimentale di Ricerca all’Università degli studi di Bari che gli hanno consentito di approfondire le tematiche della ricerca sulla moda, intesa come forma di comunicazione sociale. La sua lunga esperienza professionale nel mondo imprenditoriale lo ha portato a ricoprire ruoli istituzionali come assessore alle Attività produttive della Provincia di Bari, amministratore delegato della municipalizzata Bari Multiservizi, componente della giunta della Camera di Commercio di Bari/Bat.