Commercio: Devasini confermato alla Presidenza di Unerbe-Confesercenti. Concorrenza, normativa antiquata e scarsa competitività i problemi del settore

devasini_maurizio_grandeMaurizio Devasini e’ stato confermato oggi, nel corso dell’Assemblea Elettiva, alla Presidenza Nazionale di Unerbe-Confesercenti, mentre alla Presidenza dell’Organizzazione di Roma e’ stato nominato Paolo Ospici, titolare delle più antiche erboristerie della capitale.
Intervenendo ai lavori dell’Assemblea, Devasini ha sottolineato i problemi e le urgenze del settore, a cominciare dalla questione normativa. “Oltre ai problemi legati alla crisi economica, alla difficoltà di accesso al credito, al peso del fisco – ha sottolineato – abbiamo a che fare con una Legge ferma al 1931 che non e’ in grado di accompagnare le esigenze di questo settore”. Un problema poi aggravato dalla continua promulgazione, a livello europeo, di regolamenti che rendono ancora più complicata la gestione e spesso la sopravvivenza delle imprese italiane.
Altro nodo è poi quello della concorrenza da parte dei settori affini e della grande distribuzione con politiche dei prezzi troppo aggressive. “E’ una guerra – ha detto Devasini – che le nostre imprese sono costrette a combattere in una posizione di grande svantaggio per la dimensione e per lo scarso potere contrattuale che impediscono un livello sufficiente di competitività”.
“Al Governo – ha concluso il Presidente di Unerbe – chiediamo maggiore attenzione nei confronti del settore, per aiutare le imprese consolidate e soprattutto per sostenere le più giovani, soprattutto nella fase di start up”.