Concessioni autostradali. Subito fino a 20 cent in meno sui carburanti da razionalizzazione della rete e azzeramento delle royalty pretese dai concessionari. Contro l’inerzia del Governo e le rendite garantite ai soliti amici, gestori delle aree di servizio in sciopero generale il 4 e 5 marzo prossimi

benzinai_sciopero3I gestori delle aree di servizio autostradali attueranno le prime 48 ore di sciopero generale dalle ore 22.00 di martedì 3 fino alla stessa ora di giovedì 5 marzo.
E’ questa la decisione assunta all’unanimità dall’Assemblea nazionale tenuta quest’oggi a Roma e promossa dalle Organizzazioni di categoria, Faib Confesercenti, Fegica Cisl ed Anisa Confcommercio, unitamente a quella di dare formale mandato per impugnare di fronte al TAR del Lazio sia gli Atti di indirizzo governativi, sia ogni ulteriore atto eventualmente discendente da questi.
I Ministeri dei trasporti e dello sviluppo economico -si legge in una nota congiunta delle tre Federazioni diffusa al termine dei lavori- continuano ostinatamente e senza alcun riguardo dello stato di assoluto degrado e sofferenza del settore, dei consumatori, del bene pubblico soggetto

a concessione, dell’interesse collettivo e persino delle leggi vigenti, a difendere unicamente l’ormai indifendibile interesse privato e le ingenti rendite di posizione appannaggio degli “amici” concessionari e degli “amici degli amici”.
E’ appena il caso di evidenziare il fatto che invece di farsi promotori di una decisa iniziativa tesa a razionalizzare la rete distributiva e migliorarne gli standard di servizio offerto all’utenza, consentono ai concessionari di eliminare anche la semplice assistenza attraverso la completa automazione….Continua