Ddl lettura, il Sil incontra il relatore Verducci

Giussani: l’auspicio è che la legge possa essere approvata entro Natale

Il Sindacato italiano librai Confesercenti ha incontrato oggi il Senatore Francesco Verducci, relatore del disegno di legge sulla “Promozione e sostegno della lettura”, per comprendere lo stato dell’arte del provvedimento.

Verducci, che è anche Vice Presidente della Commissione Cultura del Senato, ha informato i rappresentanti del Sil presenti che l’iter legislativo è fermo in attesa del parere della Commissione Bilancio, attualmente impegnata sulla legge di Stabilità.

“Al Senatore Verducci – dice la presidente del Sil Cristina Giussani – abbiamo evidenziato l’importanza che la legge rappresenta per la categoria dei librai. Arrivata alle battute finali dell’iter legislativo, dopo anni di lavoro, con parere favorevole e completamente trasversale.  Sarebbe un peccato fermarsi ad un passo dalla sua approvazione”.

“Auspichiamo – conclude Giussani – il superamento di questi rallentamenti tecnici e che la legge possa essere approvata entro Natale. Sarebbe davvero un bel regalo per tutte quelle imprese dei territori, che con tanto sacrificio e nonostante le grandi difficoltà che affrontano quotidianamente per sopravvivere, restano un elemento fondamentale per la promozione della lettura e per la vita culturale delle città e dei piccoli centri”.

Verducci, da parte sua, ha condiviso l’auspicio del Sil e manifestato anche oggi il suo massimo impegno affinché la legge venga approvata entro il 31 dicembre.