Istat: prosegue fase incertezza economia, non accelera a fine anno

Rallentano consumi ma cresce potere acquisto. Migliora occupazione.

Istat: prosegue fase incertezza economia, non accelera a fine anno.Prosegue la fase di incertezza per l’economia italiana, con segnali di rallentamento dei consumi, accompagnati da un aumento significativo del potere d’acquisto delle famiglie e dal miglioramento tendenziale dell’occupazione.

 E’ la fotografia scattata dall’Istat nella nota mensile sull’andamento dell’economia italiana.

 L’indicatore anticipatore “non segnala prospettive di accelerazione dell’attività economica negli ultimi mesi dell’anno”.

“Sul fronte dei prezzi – prosegue l’Istituto – per i prossimi mesi, non sono previste modifiche significative delle dinamiche attuali: le opinioni dei consumatori sull’andamento dei prezzi al consumo  per i prossimi 12 mesi, sono orientate alla diminuzione mentre si registra la possibilità di qualche limitato rialzo nel breve termine solo per gli imprenditori del comparto dei beni destinati al consumo finale”.

 “Quanto alle prospettive a breve termine per l’economia italiana, dopo l’aumento registrato a settembre, l’indicatore composito della fiducia delle imprese è ulteriormente salito ad ottobre, per effetto di un miglioramento della fiducia nella manifattura, nei servizi e nelle costruzione, mentre nel commercio al dettaglio si è registrato un lieve peggioramento dopo i segnali estremamente positivi del mese scorso.

 L’indicatore anticipatore tuttavia non segnala prospettive di accelerazione dell’attività economica negli ultimi mesi dell’anno”, ha concluso l’Istat.

Leggi qui le altre notizie In Evidenza —> https://www.confesercenti.it/blog/archivi/in-evidenza/


Condividi