Business Market Day, a Pistoia si parla di Impresa 4.0 e Franchising

Il Segretario Generale Bussoni: “innovazione e digitalizzazione Pmi un passo importante per accedere a nuove opportunità di mercato”

Oggi a Pistoia si sono tenuti due seminari nell’ambito del Business Market Day, evento ideato e realizzato da Confesercenti Pistoia e dedicato alla piccola e media impresa.

Al primo dal titolo: “Impresa 4.0 e impatto sulle pmi del commercio e del turismo” è intervenuto Segretario Generale Confesercenti Mauro Bussoni. “L’Innovazione e la digitalizzazione delle piccole e medie imprese – ha detto – è un passo importante per accedere a nuove opportunità di mercato. E’ forte l’esigenza di sostenere questi processi nel settore dei servizi ove vi è la necessità di applicare il concetto di Industria 4.0 che non è adottabile solo nel manifatturiero, ma anche nel commercio, turismo e logistica”.

Subito dopo si è aperta, con i saluti di Pierluigi Lorenzini (Presidente provinciale di Confesercenti) e Alessandro Ravecca (Presidente nazionale Federfranchising), la tavola rotonda dal titolo: “Tutto quello che vorresti sapere sul Franchising ma non osi chiedere”.  Il seminario si poneva come obiettivo di offrire ai partecipanti informazioni in merito alla formula commerciale del franchising. Una formula di successo, in Italia e all’estero, che continua a crescere: nel 2017,  secondo i dati dell’Osservatorio Federfranchising Confesercenti, i negozi in affiliazione commerciale hanno generato un fatturato complessivo di 24,2 miliardi, con un incremento dello 0,9% rispetto al 2016. Un risultato raggiunto anche grazie alla continua espansione della rete: i franchisor attivi nel nostro Paese sono stati 977 (+2,7% sullo scorso anno), mentre il numero di imprese “franchisee” affiliate ha raggiunto quota 51.260 (+1%).

Sono interventi: Luisa Barrameda (Coordinatrice nazionale Federfranchising), Nicola Dambelli (ASPIE Consulting, partner Federfranchising), Raffaele Madeo (Presidente regionale Federfranchising Toscana), Nicola Passerini (Studio legale Passerini, partner Federfranchising).

Nel corso del dibattito, coordinato da David Meccoli (addetto stampa Confesercenti Pistoia), si è parlato dei vantaggi della formula del franchising e sono state illustrate  alcune case history di successo. Infine è stato presentato il nuovo Franchising point di Confesercenti Pistoia.

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali